ANNULLATO: 30, 31 marzo e 1 aprile 2020 – Seminario “Shakespeare e Verdi a confronto” con Luciano Chianese

30 marzo 2020, ore 14.00- 17.00

31 marzo, ore 10.00-12.00 e 14.00-16.00

1 aprile, ore 10.00-13.00

coordinamento Prof.ssa Federica Zanella e Prof. Antonio Primo Petris

LUCIANO CHIANESE – Di madrelingua inglese, dal 1979 al 1988 ha frequentato collegi in Gran Bretagna (Stowe School, Buckingham).

Si laurea in lettere presso la University of London, Royal Holloway and Bedford New College.

I suoi studi vertono principalmente sull’approfondimento della letteratura inglese in epoca elisabettiana, con particolare attenzione verso la produzione teatrale shakespeariana.

Dal 2003 lavora come traduttore freelance specializzato in testi critici d’arte per le Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni, la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma e varie gallerie private internazionali.

Dal 1997 al 2002 ha collaborato con il quotidiano britannico Financial Times in qualità di critico musicale, per quanto riguarda l’opera in Italia. Inoltre, ha lavorato nelle redazioni in qualità di giornalista presso alcune agenzie stampa e riviste in lingua inglese a Roma.

Negli ultimi anni, oltre a continuare la sua attività di traduttore, si è dedicato allo studio della letteratura inglese: periodo elisabettiano, Shakespeare e Marlowe.

Le Masterclass e i seminari sono gratuiti per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.

Per informazioni, produzione@conservatorioadria.it