Prestito
ll prestito a domicilio è riservato, previa regolare iscrizione e autorizzazione, ai docenti, studenti e personale interni del Conservatorio ed agli utenti già scritti in una biblioteca del Polo SBP di Rovigo. Gli utenti esterni sono ammessi dietro autorizzazione della docente Bibliotecaria.
Possono essere dati in prestito al massimo tre documenti contemporaneamente.
La durata del prestito per il materiale a stampa è di 30 giorni, rinnovabili per altri 30 purché l’opera non sia stata prenotata da altro utente. La durata del prestito per il materiale multimediale è di 7 giorni, rinnovabili per altri 7 purché l’opera non sia stata prenotata da altro utente.
Per richiedere in prestito un documento si deve compilare e firmare l’apposito modulo.
Il rinnovo del prestito non è automatico: va inoltrata richiesta prima della scadenza del primo prestito ottenuto. La domanda può essere effettuata di persona o per telefono o per e-mail.
Il prestito è personale: nessuno è autorizzato a cedere ad altri i documenti avuti in prestito. La restituzione dei documenti presi in prestito andrà fatta in Biblioteca, nei giorni e negli orari prescritti.
E’ rigorosamente vietato far segni o scrivere sui documenti della biblioteca. La norma è valida anche per i documenti musicali (partiture, parti, ecc…).
Sono esclusi dal prestito: i periodici, le opere di consultazione (dizionari, lessici, enciclopedie, bibliografie, ecc…), le tesi, le opere omnia, le collane, i documenti pubblicati prima del 1950, i documenti rari e di pregio, le parti staccate di documenti musicali, gli spartiti e le partiture non di pubblico dominio, i CD/DVD in distribuzione da meno di 18 mesi, gli LP, il materiale in corso di inventariazione e/o catalogazione, il materiale appartenente a fondi speciali, i volumi in precario stato di conservazione, i manoscritti e tutti i documenti che per motivi particolari ed insindacabili la docente Bibliotecaria giudichi di non poter concedere in prestito.
Qualsiasi eccezione alle norme sul prestito può avvenire solo dietro autorizzazione della Bibliotecaria. La Bibliotecaria ha sempre la facoltà di esigere la restituzione immediata di qualsiasi documento dato in prestito e di sospendere dal prestito i documenti di utilità per le sessioni d’esame, le masterclass o le produzioni del Conservatorio, per il periodo di copertura di tali attività.
E’ compito dell’utente restituire il materiale preso in prestito entro la scadenza del medesimo. Il ritardo nella consegna del materiale avuto in prestito comporta una sospensione dal prestito pari al doppio del periodo di ritardo.
Nel caso l’utente sia impossibilitato alla restituzione entro il termine di scadenza del prestito, può provvedere a spedire il materiale tramite raccomandata all’indirizzo:
Biblioteca del Conservatorio ‘A. Buzzolla’
Viale U. Maddalena 2
45011 Adria (RO)
tel.: 0426-21686
Prestito breve
E’ possibile prendere in prestito “momentaneo”, per l’utilizzo all’interno dell’Istituto, un numero di documenti non superiore a sei. I documenti in prestito “momentaneo” andranno restituiti nel più breve tempo possibile e comunque prima della chiusura giornaliera della Biblioteca.
Con le stesse modalità è possibile ottenere in prestito “momentaneo” anche le opere di consultazione e i periodici (generalmente esclusi dal prestito), purché non si procuri danno al materiale avuto in prestito.
Per ottenere il prestito momentaneo si deve compilare e firmare l’apposito registro.
Prestito interbibliotecario (ILL)
Il servizio di prestito interbibliotecario o ILL (InterLibrary Loan) permette di richiedere ad altre biblioteche, italiane ed estere, pubblicazioni non possedute dalla propria biblioteca di riferimento.
Il servizio è gestito dalla bibliotecaria e dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo. Per le richieste scrivere a: biblioteca@conservatorioadria.it, indicando il proprio nome, cognome e qualifica ed i dettagli relativi alla/e pubblicazione/i (autore/i, titolo, editore, anno di pubblicazione).
Costi e condizioni: rimborso spese postali e durata del prestito secondo le richieste della biblioteca fornitrice.
Fornitura articoli (DD)
Il servizio di fornitura di articoli o DD (Document Delivery) permette di reperire presso altre biblioteche o istituzioni quegli articoli di periodico o parti di pubblicazioni monografiche non posseduti dalla propria biblioteca di riferimento e di cui per motivi di studio e di ricerca l’utente abbia bisogno.
Il servizio è gestito direttamente dalla docente Bibliotecaria del Conservatorio.
Per le richieste scrivere a biblioteca@conservatorioadria.it, indicando il proprio nome, cognome e qualifica e gli estremi dell’articolo di periodico o di pubblicazione monografica di cui si vuole chiedere il reperimento.
Costi e condizioni: secondo le richieste della biblioteca fornitrice e nei limiti consentiti dalla legge vigente sulla protezione del diritto d’autore.