Masterclass sulla genesi e sull’evoluzione della scrittura tastieristica con Laura Bertani, dal 6 Aprile al 7 Giugno 2017
Giovedì 6 Aprile 2017
Ore 14:00-18:30 (Aula Docenti – Sede)
Masterclass sulla genesi e sull’evoluzione della scrittura tastieristica con Laura Bertani
(Giovedì 27 Aprile 2017 annullato!) L’incontro sarà recuperato il 10 Maggio 2017
Ore 10:30-13:00 e 14:30-17:00 (Aula Docenti – Sede)
Masterclass sulla genesi e sull’evoluzione della scrittura tastieristica con Laura Bertani
Mercoledì 17 Maggio 2017
Ore 10:30-13:00 e 14:30-17:00 (Aula Docenti – Sede)
Masterclass sulla genesi e sull’evoluzione della scrittura tastieristica con Laura Bertani
Mercoledì 7 Giugno 2017
Ore 10:30-13:00 e 14:30-17:00 (Aula Docenti – Sede)
Masterclass sulla genesi e sull’evoluzione della scrittura tastieristica con Laura Bertani
Laura Bertani
Consegue il Diploma di pianoforte come allieva di Franco Scala.
Nel breve periodo in cui svolge attività pianistica, vinto il relativo concorso, lavora per un anno presso il Teatro Comunale di Bologna come maestro sostituto. Attratta dalla musica antica si iscrive al corso di Clavicembalo e si diploma sotto la guida di Paola Bernardi. Si dedica quindi definitivamente allo strumento a pizzico perfezionandosi con Ferruccio Vignanelli e, per il repertorio clavicembalistico francese, con Kenneth Gilbert. Contestualmente agli studi musicali completa gli studi letterari a indirizzo musicologico, laureandosi “cum laude” presso l’università di Parma. Frequenta a Roma un biennio presso la “Scuola di Paleografia Musicale Rinascimentale” diretta dal prof. Franceso Luisi e consegue un Master di 2° livello in “Filologia dei testi Musicali e Letterari Medievali e Rinascimentali” presso la facoltà di Musicologia di Cremona (Università di Pavia).
Coniuga da sempre la pratica strumentale, prevalentemente rivolta al versante cameristico,con l’attività di studio e di ricerca che la porta al recupero di musiche inedite reperite in biblioteche italiane ed estere con una particolare attenzione per il repertorio italiano del ‘700. Ne conseguono l’edizione critica di musiche per clavicembalo a quattro mani, per clavicembalo e archi e la registrazione in prima assoluta delle inedite “ 6 Sonate opera prima” di Carlo Ferrari per violoncello e basso continuo.
Elemento primario di studio e di indagine approfondita è l’evoluzione della scrittura tastieristica che, sia in campo solistico che in quello della musica d’assieme, asseconda il passaggio dalla tastiera a pizzico a quella a martelli. Interessata allo studio dei linguaggi artistici come mezzi di comunicazione, ha partecipato alla realizzazione di “performances” basate sull’interazione di suono, colore, parola. Ha eseguito e inciso, in prima assoluta due Quintetti per cembalo e quartetto d’archi di compositori contemporanei. Ha registrato per la “REM-édition” per la “Rusty-Records” e per la “Tactus”.
Nell’ultimo Concorso Nazionale a cattedre per i Conservatori ha fatto parte della Commissione relativa alla disciplina di Clavicembalo.
E’ stata docente titolare della scuola di Clavicembalo e Tastiere Storiche nei Conservatori italiani.
Ha tenuto inoltre i corsi di Prassi esecutiva sulle Tastiere Storiche per i Diplomi Accademici di primo e secondo livello della scuola di Pianoforte.
Attualmente è invitata come docente per Masterclass, Laboratori e Seminari sulla prassi esecutiva strumentale dei secoli XVII e XVIII.
Coordinamento Festival Musica Nova 2017
Prof. Giovanni Scapecchi
Evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica
Coordinatrice Prof.ssa Maria Lucia Andreotti
ISCRIZIONI MASTERCLASS
Per l’iscrizione alla Masterclass di Laura Bertani si prega di scrivere a produzione@conservatorioadria.it
Festival Musica Nova 2017
Calendario generale…