Laura Di Persio

Laura Di Persio

Docente di Chitarra

Diplomata con il massimo dei voti al triennio di primo livello presso il Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila e con lode al biennio di secondo livello presso il conservatorio Santa Cecilia     di Roma, sotto la guida del M° M. Delle Cese. Durante l’ultimo anno di studi accademici vince la borsa di studio Erasmus per seguire un semestre di studio con il M° F. Bernier al Conservatorio Superior de Música Manuel Castillo di Siviglia.

Vince negli anni concorsi nazionali e internazionali come solista (1° premio assoluto al “Concorso di esecuzione musicale Rotary club Teramo Est”, 1° premio cat. E e 2° premio assoluto al “Concorso internazionale Euterpe”, 2° premio cat. D al “Concorso internazionale Alirio Diaz”, 1°premio assoluto al “Concorso internazionale città di Tarquinia” 3° premio al “Concorso musicale Urania”) e in formazione cameristica con il “Quintetto a pizzico aquilano” (1° premio al “Concorso Marco Dall’Aquila”, 1° premio al “Concorso musicale Urania”). Nel 2012 il gruppo viene inoltre insignito della medaglia di bronzo della Fondazione Mauriziana per meriti artistici e nei due anni successivi incide due Cd: “Quintetto a Pizzico Aquilano” e “Il Quintetto a Pizzico Aquilano suona Mario Giusti”.

Ha frequentato masterclass con artisti come M. Barrueco, G. Tampalini, M. Delle Cese, A. Del Sal, Z. Dukic, J. Perroy, C. Marchione, G. Persichetti.

Si è esibita come solista, in formazioni cameristiche e orchestrali dal 2012 in varie rassegne, eventi musicali, teatri e sale tra cui l’Italian Cultural Institut a Londra, Kaffeehaus Mila a Berlino, l’Auditorium del Parco AQ, Palazzo Braschi RM, la Camerata musicale Sulmonese, Ridotto del teatro comunale AQ, Chiesa Valdese RM, etc.

Ha seguito corsi di didattica nei conservatori di Roma e Siviglia e presso l’Università G. Marconi, e si è abilitata come insegnante del metodo “Children’s Music Laboratory”. Dal 2016 lavora come insegnante presso scuole di musica, accademie e scuole medie.

A seguito del Master in Management delle risorse artistiche e culturali conseguito all’Università IULM, si è specializzata in progettazione, fundraising e organizzazione di attività culturali, collaborando con importanti istituzioni culturali sul territorio nazionale.