Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Docente di DIRITTO E LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

www.lavoroediritto.it

Nel 1998 si è laureato in Giurisprudenza nell’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su “Lo sciopero e la serrata nella giurisprudenza della Corte Costituzionale”.

In seguito, è stato borsista presso la Scuola di Specializzazione (di durata triennale ed afferente all’Istituto di Diritto Privato del medesimo Ateneo) in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, dove ha ottenuto il Diploma con il massimo dei voti presentando una ricerca in tema di “Contrattazione collettiva europea”.

Ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Sindacale e del Lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, presentando nel febbraio 2006  un’apprezzata ricerca sul tema de “La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese”.

Dal 2000 al 2012 ha collaborato con i Professori Francesco Liso e Roberta Bortone (Università “Sapienza”) nonché con alcune fra le più prestigiose riviste specializzate in ambito giuslavoristico quali la “Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale” ed il “Giornale di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali”.

È stato spesso coinvolto in progetti di ricerca vertenti su svariate problematiche di ambito giuslavoristico e previdenziale.

Nel luglio del 2006 ha partecipato, insieme ad altri giovani ricercatori europei ed in qualità di membro della delegazione italiana, al seminario internazionale di studi svoltosi presso la Certosa di Pontignano (Siena) ed avente ad oggetto “I diritti sociali fondamentali”.

Dal 2012 è professore di “Diritto e legislazione dello spettacolo” nel Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli e, dal 2021, nel “Santa Cecilia” di Roma dove in precedenza, a partire dal 2017, aveva già insegnato a contratto. Dal 2016 al 2021 ha insegnato la medesima disciplina anche nell’ambito del corso Master di I livello in “Management e comunicazione delle imprese culturali” attivato dal Conservatorio partenopeo dove è stato docente anche di “Legislazione dei beni culturali”. Sempre dal 2016 è altresì professore a contratto di “Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo” nell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

È avvocato dal giugno del 2001, abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori dal 2014.

Dal 2009 cura e dirige la testata giornalistica telematica lavoroediritto.it.

È membro di AIDLaSS (Associazione Italiana Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale) e di AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani).

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Profili giuspenalistici nella disciplina dello sciopero, in Riv. Guardia di Finanza, n.2/1999.

Ruolo e funzioni dei rappresentanti sindacali in sede di conciliazione sindacale, in Riv. Giur. Lav., n.3/2000.

Preavviso lavorato e recesso unilaterale, in Riv. Giur. Lav., n.1/2001.

Brevi riflessioni in tema di efficacia soggettiva del contratto collettivo di diritto comune, in Riv. Giur. Lav., n.1/2001.

Sulla responsabilità del datore ex art. 2049 c.c., in Riv. Giur. Lav., n.2/2001.

Alcuni appunti per una (ri)lettura del comma 1 dell’art.36 della costituzione, in Riv. Giur. Lav., n.4/2002

Crumiraggio ed art. 2103 cod. civ.: l’incertezza del diritto, in Riv. Giur. Lav., n.2/2003

La prospettiva partecipativa alla luce dei fenomeni di globalizzazione dei mercati, p. 445 ss. in Rappresentanza collettiva dei lavoratori e diritti di partecipazione alla gestione delle imprese, Giuffrè, Milano, 2006.

Comitati Aziendali Europei (voce), in Digesto delle Discipline privatistiche – Sezione Commerciale, UTET, Torino, 2007, p. 128 ss.

Società Europea e Società Cooperativa Europea (voce), in Digesto delle Discipline privatistiche – Sezione Commerciale, UTET, Torino, 2007, p. 815 ss.

Partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese (voce), in Digesto delle Discipline privatistiche – Sezione Commerciale, UTET, Torino, 2007, p. 572 ss.

Alta Formazione Artistica e Musicale. Raccolta ragionata di norme, contratti collettivi e prassi amministrativa, Sibylla Editrice, Roma, 2012.

Compendio di diritto ed organizzazione dello spettacolo (per i Conservatori di Musica), Sibylla Editrice, Roma, 2012.

I principi costituzionali in tema di retribuzione e il settore AFAM in Atti del Convegno promosso dall’Associazione Giuristi d’Amministrazione “Accademie e Conservatori di Musica, un’eccellenza italiana. Dai progetti di Giuseppe Verdi agli inattuati att. 33 e 36 della Costituzione”, Roma, 2015, p. 29 ss.

La difesa in giudizio dei Conservatori di musica e delle Accademie d’arte in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (online).

Le Istituzioni di alta formazione artistica e musicale (AFAM) fra “statizzazione” e “privatizzazione” in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (online).

Il sistema di reclutamento delle Istituzioni di alta formazione artistica e musicale (AFAM) in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (online).

Il C.N.A.M. (Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale) al guado fra passato e futuro in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, 2019 (online).

L’ordinamento giuridico dell’alta formazione artistica e musicale in Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici, numero monografico, Pagine, Roma, 2020.

Diritto dello spettacolo e dei beni culturali (a cura di), SET editrice, Roma, 2020.

Diritto dello spettacolo e dei beni culturali (a cura di), II edizione, SET editrice, Roma, 2022.