Marco Frattini

Docente di COMJ/11 – BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ

batterista – compositore – recording artist

Comincia giovanissimo lo studio della batteria con il maestro Carlo Chiarelli.

Si perfeziona nel linguaggio jazzistico sotto la guida di grandi maestri, in Italia (con Massimo Manzi, Gregory Hutchinson, John Riley, Jimmy Cobb, Buster Williams, Benny Golson per citarne alcuni) e presso il Berklee College of Music ed il New England Conservatory di Boston (con Bob Moses, Terri Lyne Carrington, Skip Hadden, John Ramsay).

La sua attività concertistica lo porta a collaborare con numerosi artisti appartenenti al mondo del jazz (George Garzone, Trilok Gurtu, Howard Levy, Nigel Price, Ross Stanley, Štefan Bartuš, Miklòs Lucàcs, Genji Sawai, Varijashree Venugopal, Tom Kirkpatrick, Takumi Nakayama, Mark Abrams, Randy Bernsen, Flavio Boltro, Pietro Tonolo, Gianluca Petrella, Franco Ambrosetti, Javier Girotto, Ada Montellanico, Max Ionata, Enzo Favata, Fabio Morgera, Giovanni Amato, Yazz Ahmed, Maurice Louca…), del pop (Omar Lye-Fook, James Thompson, Roy Paci, Marco Sabiu, Tommaso Colliva, Andrea Suriani, Ron Gallo, Joseph Bowie, Will Weldon Robertson, M+A, Luca Barbarossa, QUINTORIGO, Extraliscio, M° Roberto Molinelli e Orchestra Magnagrecia, Pierpolo Capovilla, Davide Toffolo, Santa Margaret, C’mon Tigre…), della canzone dautore (Gianmaria Testa, Max Manfredi…) e del teatro (Alessio Boni, Peppe Servillo, Umberto Scida…).

Ha suonato in USA, Canada, Africa, Asia ed Europa partecipando ad importanti festival e concorsi nazionali ed internazionali (Eurovision 2022, Miami Hit Week, Glastonbury Festival, Babel Med, Vancouver International Jazz Festival, Cairo Jazz Festival, Jazz Jamboree, JazzMI, Roskilde Festival, The Great Escape, Garana Jazz Festival, Move On Zambia, Norwich Sound & Vision, Jazzfest Budapest, Eurosonic Festival, Simple Thing Festival, MTV Days, Reeperbahn Festival, Nitra Jazz Festival, Mumbai Royal Opera House, Jazz Fair 2018, Bologna Jazz Festival, Termoli Jazz Festival, Modena Jazz Festival, Firenze Jazz Festival, Premio Fabrizio De Andrè, Primo Maggio Roma, Bassano Opera Festival, Crossroads, B.I.A., Jazzahead! Festival, Premio Tenco, Folkest, Tango Y Mas, roBOt Festival, Ipercorpo 2021…) ed a varie trasmissioni radiofoniche e televisive (MTV Days, RAI 2 Serata Tenco, RAI 3 Gazebo, RADIO 2 Caterpillar, X Factor 2020 (Sky), RADIO 3 Il Terzo Anello e Fahrenheit,…).

E’ leader del trio Marco Frattini “Empty Music”, co-leader del trio elettro/hip hop MACK, dal 2021 porta in tour il suo progetto solista chiamato S 0 L 0.

Ha all’attivo più di settanta incisioni discografiche e svariate produzioni musicali e teatrali.

Questo ampio spettro di collaborazioni lo porta ad essere un musicista dallo stile estremamente personale ed al contempo versatile.