10 e 11 settembre 2019, Seminario e Masterclass con Simone Movio

11 settembre 2019

ore 9.00-13.00, Masterclass

Aula docenti di Villa Mecenati

Le Masterclass e i seminari sono gratuiti per gli allievi del Conservatorio “A. Buzzolla”.

Per gli esterni il costo è stabilito dal Regolamento Masterclass e Seminari.

Flyer SIMONE MOVIO

SIMONE MOVIO – Fondamentali per la sua formazione sono stati gli incontri con Beat Furrer all’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Graz (2005/2006), al Rostock Summer Campus 2009, ad IMPULS 2005, 2007 e 2009.

Simone Movio ha ricevuto il “Komponisten-Förderpreise 2014” della Ernst von Siemens Musikstiftung ed è risultato vincitore di numerosi concorsi di composizione fra cui: Wiener Konzerthauses Composition Contest “Towards the Next 100 Years” (2012) – String Quartet, “International Composition Competition Franz Schubert and Modern Music 2011” (Graz, Austria), “IVME International Composition Contest 2011” (due primi premi nelle due diverse categorie – Anversa, Belgio), “Gianni Bergamo Classic Music Award 2007 – Composition” (Lugano, Svizzera).

Ha tenuto seminari di composizione in diverse istituzioni fra le quali si ricordano: l’Accademia Filarmonica Romana, l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Graz (Austria), il centro Creama Hanyang University di Seoul, l’Università Nazionale della Musica di Bucarest, il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

Importanti artisti ed ensembles (come Beat Furrer, Patricia Koptatchinskaja, Giovanni Antonini, Klangforum Wien, Il Giardino Armonico, mdi ensemble, Ensemble Recherche) hanno interpretato le sue opere in significative occasioni quali: Elbphilharmonie Hamburg, Musikfestival Bern (Svizzera), Festival d’Aix-en-Provence, Festival Présences–Radio France, Wiener Konzerthaus.